Google Ads

Con la pubblicità su Google intercettiamo la cosiddetta domanda consapevole. Il nostro annuncio viene mostrato a persone che stanno cercando attivamente, in tempo reale, i tuoi prodotti/servizi su internet.

Le campagne con lo scopo di generare contatti, anche dette “Campagne a risposta diretta”, sono sviluppate affinché i visitatori del tuo sito completino un’azione che hai definito come obiettivo, come la compilazione di un modulo, ricevere una telefonata o la sottoscrizione a una mailing list.

Di qualunque attività si occupi la tua azienda, che si tratti di noleggio autovetture o di distribuzione di prodotti alimentari, lanciare una campagna per l’acquisizione di contatti tramite Google Ads è l’ideale iniziativa di marketing strategico per aumentare il traffico sul sito web, raccogliere informazioni preziose sui potenziali clienti ed avere con loro un primo contatto utile.

Grazie alla tecnologia propria di questo potente sistema di advertising, gli annunci verranno mostrati ai potenziali clienti su Ricerca Google, Google Maps, YouTube, Gmail e sui siti web partner di Google, a seconda delle scelte definite in fase di pianificazione.

Gli elementi di una campagna Google Ads

Parole chiave: La scelta accurata delle «parole chiave» pertinenti ai prodotti o servizi è fondamentale, come peraltro quella delle «parole escluse». Identificare le parole chiave (ed escluse) che gli utenti potrebbero digitare durante la ricerca online permette di presentare le inserzioni agli utenti più interessati e motivati.

Targeting geografico: La geolocalizzazione consente di indirizzare le inserzioni verso specifiche regioni, città o aree geografiche, massimizzando così la rilevanza delle offerte per il pubblico desiderato. Questo permette di concentrare gli sforzi sulle aree in cui la vostra attività ha maggiori opportunità di successo.

Pubblico target: Definire chiaramente il pubblico target è essenziale per raggiungere gli utenti più interessati alle vostre proposte. Possono essere selezionati determinati criteri demografici, o specifici comportamenti online, per assicurare che le inserzioni siano visualizzate da coloro che hanno maggiori probabilità di essere interessati ai contenuti proposti.

Posizionamento degli annunci: Il posizionamento delle inserzioni ha un impatto significativo sui click ricevuti. La scelta di posizionare le inserzioni nelle prime posizioni dei risultati di ricerca o su siti web correlati può aumentarne la visibilità e l’opportunità di ottenere click qualificati.

Budget e offerte: La somma di denaro investita complessivamente e le singole offerte per ogni parola chiave determinano in che misura l’inserzione verrà visualizzata e se verrà cliccata o meno. Una gestione attenta del budget e delle offerte è assolutamente necessaria per ottimizzare le campagne, massimizzando i click e il rendimento dell’investimento.

Qualità dell’annuncio: La qualità dell’annuncio è cruciale per attrarre l’attenzione degli utenti e incoraggiarli a fare click e visitare la pagina del vostro sito web. Un annuncio ben strutturato, con un testo accattivante, una Call To Action chiara e pertinente, e un collegamento diretto alla pagina di destinazione corrispondente (che a sua volta abbia un elevato standard qualitativo), può aumentare significativamente la probabilità di ricevere click qualificati. Vanno anche considerati con attenzione i callout e sitelink da implementare.

Le attività che svolgeremo

Analisi delle keywords e delle corrispondenze

Settaggio del codice sul tuo sito web per le conversioni tramite Google Tag Manager (opzionale non essenziale)

Analisi del mercato e definizione del pubblico

Scelta della strategia comunicativa (campagne): rete ricerca, display, app, strategia di offerta, intelligente, ecc.

Creazione e ottimizzazione di campagne, gruppi di annunci, annunci, estensioni, ecc.

Impostazione della strategia di remarketing

Analisi costante e ottimizzazione dei risultati delle campagne

Reportistica sui risultati delle campagne

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